L'Ascolto Esperienziale di E.T. Gendlin - Parte Seconda - Versione Online

Corso di Aggiornamento

Questo corso di aggiornamento è aperto a chi ha già svolto il corso “Ascolto Esperienziale di E.T. Gendlin – Parte Prima”.

Il corso è caratterizzato da una intensa attività esperienziale e di conseguenza necessita di un numero limitato di partecipanti, pari ad un minimo di 8 ed un massimo di 24.

Accanto alle 12 ore di sessioni teorico-esperienziali per ciascuno dei 3 fine settimana, il percorso prevede un numero minimo di 1 incontro settimanale in diade (o triade), con supervisione contestuale o differita, e di 2 supervisioni individuali (o in diadi).

Il percorso completo (Parte 1 + Parte 2) permette di ottenere la Certificazione di Practitioner di Focusing e Ascolto Esperienziale per il Caunselor Professionale, riconosciuto da TIFI – The International Focusing Institute (NY/USA)

DOCENTI

Emmy Parisi: Certifying Coordinator e  Focusing Trainer TIFI – Supervisore CNCP – Counsellor Professionale SIAB –  Istruttore Mindfulness CfM/USA

Massimo Zarghetta: Certifying Coordinator e Focusing Trainer TIFI – Counsellor Professionale SIAB

Counsellor Professionale SIAB e Focusing Trainer TIFI:
Cinzia Brambilla Pisoni, Romina Torrini, Simone Costa

Focusing Trainer:
Alessandra Giusti, Giuseppe Sacco, Marta Galli

Livello: Corso di Aggiornamento
Ente Erogante:
Assoc. SIdF  e Scuola Italiana di Focusing & AE
Monte Ore Totale: 58
Modalità: Online via Zoom Meeting
Metodologia didattica: Mista

Prezzo: €600,00

DATE E ORARI

Date: Ott 25/26; Nov 22/23; Dic 20/21
Orari: 09.30/12.30 – 14.30/17.30
Supervisioni, Laboratori, Tirocini: da prenotare di settimana in settimana, durante ciascun incontro

Limiti di partecipazione: minimo 8, massimo 24

Requisiti di accesso: Corso di aggiornamento “Ascolto Esperienziale di E.T. Gendlin – Parte Prima – Online”. Acconto di partecipazione. Possibilità di rateazione senza costi aggiuntivi.

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Acconto di partecipazione di euro 220,00 da versare al momento dell’iscrizione. Avvenuta l’iscrizione si concorderà un orientamento gratuito online informativo e conoscitivo.  Possibilità di rateazione senza costi aggiuntivi in 2 rate da 190 euro. Sarà comunicato codice IBAN su cui effettuare i versamenti subito dopo la ricezione della richiesta di iscrizione.

Focusing per te stesso

Perchè scegliere questo corso?

Continuazione del percorso Ascolto Esperienziale di E.T. Gendlin – Parte Prima.

La Seconda Parte di questo percorso è stata pensata per permettere agli operatori di vivere e sperimentare in prima persona la potenza che l’Ascolto Esperienziale può esprimere nei clienti.

Nella Parte Seconda il corso prosegue nella sperimentazione e nella comprensione del percorso di sviluppo naturale dell’Ascolto Attivo di Rogers nell’Ascolto Esperienziale di Gendlin, ma con particolare enfasi sugli ostacoli che si incontrano abitualmente sia nell’ascolto di sé che nell’ascolto professionale del cliente o di un eventuale interlocutore.

Grazie a questo corso scopriremo di poter offrire ai nostri clienti o interlocutori la possibilità di trovare sollievo da tensioni, paure e panico cronici, accompagnandoli e sostenendoli nel liberarsi dai blocchi che pregiudicano il loro piacere di esistere e di comprendere la loro vita.

Lo sviluppo dell’ascolto esperienziale consentirà al nostro cliente o interlocutore di conoscere la possibilità che già contiene di sostare nella propria corporeità “sapiente”, al fine di operare egli stesso un ascolto gentile e non giudicante, perfino silenzioso, che lasci emergere l’implicito che contiene già in sé, verificando il potenziale di crescita personale insito nei suoi ostacoli.

Questa modalità, intrinsecamente trasformativa, coltiverà l’autostima del cliente o interlocutore e lo renderà capace di rimanere accanto alle proprie difficoltà, dando a queste ultime il tempo di evolvere in qualcosa di nuovo e spesso sorprendente.

Le applicazioni di questa modalità attitudinale si concretizzano principalmente nell’ascolto e accompagnamento della gestione di contesti stressanti e post-traumatici, nello sviluppo di una consapevolezza mindful, nella coltivazione della auto-esplorazione e quindi di un percorso di crescita personale, nella risoluzione di conflitti interpersonali e soprattutto nella possibilità di operare processi di problem solving intrinsecamente creativi di sorprendente efficacia.

Il percorso, Parte Prima + Parte Seconda, permette il conseguimento della certificazione come Practitioner di Focusing e Ascolto Esperienziale nel Counselling, riconosciuto dal TIFI – The International Focusing Institute (NY/USA) fondato da E.T. Gendlin.

Sintesi del Programma

Cosa imparerai?

I – Le attività critiche: giudici e sabotatori nell’ascolto esperienziale di Counselling. Incontrare i blocchi. Il Critico esistenziale

II – Le attività critiche e il Critico nell’ascolto esperienziale di Counselling – Il Critico esistenziale e le strategie di riconoscimento e di integrazione

III – Conclusioni e Risorse

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Iscriviti adesso!

Le iscrizioni rimangono aperte fino al raggiungimento del numero necessario di partecipanti, salvo esaurimento della disponibilità. Il  programma sarà inviato ad iscrizione completata. Inviato il modulo, si verrà ricontattati per il completamento dell'iscrizione.

    La informiamo che i dati che fornirà in questa modulo, saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali e del nuovo GDPR - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati informatici. Si invita pertanto a prendere visione dell'informativa sulla privacy.

    Nota: Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori