La Formazione

Un lavoro di apprendimento “in a Focusing Way”

Negli anni abbiamo affinato percorsi individuali e di gruppo per rispondere in modo realistico alle esigenze delle persone che desiderano lavorare con noi, privilegiando tempi, modalità e frequenze flessibili per l’apprendimento e del Focusing e di altri approcci ad esso affini.

Accanto a un lavoro di tipo individuale, modalità per noi storica che spesso travalica i confini nazionali, più spesso in video-conferenza ed ora sempre più frequentemente nella modalità nota come blended learning (Apprendimento Misto, sia online che di presenza), abbiamo privilegiato nel tempo gruppi di numero contenuto, non solo per evidenti ragioni esterne alla nostra volontà quali le frequenti contingenze economiche, l’aumento drastico dell’offerta di servizi ritenuti analoghi e, in quest’ultimo periodo, per l’effetto connesso ai rischi di contagio pandemico e più recentemente alle conseguenti diverse abitudini derivanti da esso.

Molto presto infatti, abbiamo compreso quanto sia importante per noi seguire da vicino le persone singolarmente, accompagnarle verso l’appropriazione effettiva e duratura di una attitudine che le affranchi dall’accompagnatore stesso e che consenta loro di applicare nel modo più ampio e quotidiano quanto appreso. Inoltre nel formato blended possiamo contribuire a ridurre, talvolta in modo significativo, i costi logistici dei partecipanti nel raggiungere qualsiasi sede di formazione, privilegiando gli incontri in presenza soprattutto durante le fasi di formazione in contesti residenziali.

Così, accanto ai corsi dedicati all’apprendimento di un approccio specifico, sono frequenti incontri di mantenimento, aggiornamento e di approfondimento, eventualmente monotematici, come occasione per rivisitare modalità già apprese, sostenuti dallo svolgimento assieme ad altri colleghi di percorso.

Ciò avviene sia per il Focusing che per Prima della Mindfulness, quest’ultima essendo una modalità più estesa della più nota Mindfulness contemporanea, nella quale sono presenti e fruibili i fondamenti originali delle Tradizioni che sono alla base della seconda.

Unica eccezione rispetto al numero contenuto di ogni nostro gruppo rimane da sempre il Protocollo MbSR – Mindfulness based Stress Reduction. In questo caso privilegiamo la ‘trasversalità’ naturale del Protocollo e il contributo cruciale della cosiddetta ‘esperienza vicaria’ che, in questo contesto, è quasi indispensabile.

I nostri corsi sono organizzati e svolti sia in presenza che a distanza nella forma della video-conferenza, in italiano e in inglese.

Diventare Focusing Trainer Certificato

Se decidi di ottenere la certificazione come Focusing Trainer riconosciuta internazionalmente, allora dopo i primi due anni si inizierà un periodo di formazione personale, basata sulla propria sensibilità di ascolto e accompagnamento la cui durata dipende esclusivamente da te.

Svolgiamo inoltre programmi di certificazione per il riconoscimento internazionale TIFI – The International Focusing Institute (NY/USA). I nostri corsi di Focusing e Ascolto Esperienziale sono riconosciuti oltre che dal TIFI anche dalle altre organizzazioni già riconosciute dal TIFI che nei diversi paesi del mondo si occupano attivamente di promuovere e insegnare il Focusing.