Cos'è il Focusing?

Un viaggio esperienziale basato sull’ascolto empatico del corpo

Il Focusing è un modo molto “speciale” di ascoltare noi stessi, a partire dal corpo. Fare focusing significa intraprendere un viaggio libero, accompagnato in modo gentile e rispettoso, che attraverso l’esplorazione di sé permette di fare chiarezza sui disagi personali.

Il Focusing si fa in due…

Quando si fa Focusing, ascoltiamo in prima persona la nostra esperienza, non da soli, ma in compagnia di un Ascoltatore di Focusing.

L’Ascoltatore di Focusing non pone domande, e sicuramente non dà risposte, ma ci accompagna in modo gentile e non invasivo nella nostra esplorazione interiore.

Fare Focusing significa entrare in contatto con la dimensione immediata dell’esperienza diretta, cioè corporea, e sperimentare che questa non è in conflitto con la dimensione mentale, concettuale, ma che le due possono collaborare per ripristinare la nostra dimensione personale, autenticamente diretta verso l’espressione di noi, verso il nostro completamento e la nostra realizzazione.

Il Focusing non è mai banale

Ciascuno ha, o meglio è, il proprio Focusing, e la sua scoperta porta inevitabilmente a scoprire sè stessi.

Grazie al Focusing, Corpo e Mente ritrovano la capacità naturale, spesso dimenticata, di dialogare tra loro: tale dialogo permette di sciogliere difficoltà prima ritenute insuperabili.