Chi Siamo

Un viaggio iniziato più di 20 anni fa

Era il 1999 o giù di lì. Ricordo ancora più chiaramente la primissima volta in cui venni introdotta alla pratica del Focusing, in un incontro individuale che diede una rotta completamente nuova alla mia vita (…)  dopo anni di meditazione buddhista (vipassana) mi capitava di imbattermi in un modo, un’attitudine, un atteggiamento di ascolto di sé intrinsecamente compassionevole, un modo in cui naturalmente si faceva ciò che da anni mi sforzavo di praticare (…)
Da qui, nel tempo e nel suo svolgersi, il mio personale processo mi ha condotto all’esigenza di creare dapprima un’associazione, in quanto luogo di nutrimento reciproco, e questa Scuola di Focusing  poi, con cui diffondere il Focusing come pratica di Ascolto Reciproco.

– cit. Emmy Rech Parisi

La Scuola di Focusing, tra le prime scuole di Focusing in Italia, da oltre 20 anni promuove corsi di formazione di Focusing per tutti coloro che desiderano affrontare la propria vita “in a Focusing Way”.  Nata nel 2005 come Associazione Culturale senza fini di lucro dall’intuizione e dalla voglia di divulgare questa attitudine all’ascolto reciproco di Emmy Parisi, una pioniera del Focusing in Italia, e cresciuta nel 2010 con la partecipazione di Massimo Zarghetta e più tardi di altri co-fondatori, oggi si rende autonoma e indipendente nella sua componente “corsi” per i soli soci dell’associazione come Scuola di Focusing.com, dedicandosi in modo esclusivo alla formazione del Focusing e Ascolto Esperienziale, così come elaborato dal filosofo e psicoterapeuta Eugene T. Gendlin, e a pratiche e discipline in vario modo affini o collegate.

Dove?

E’ principalmente operativa a Milano,  Roma e Napoli con corsi su richiesta, in presenza e online, individuali e di gruppo, in contesti sia privati che pubblici e organizzati, progetta percorsi dedicati a contesti specifici.

I nostri percorsi formativi

I corsi standard includono percorsi introduttivi di breve periodo, intermedi di durata annuale, intensivi e residenziali di livello più avanzato, di durata variabile per chi intende ottenere gli award e le certificazioni internazionali di The International Focusing Institute (TIFI) fondato da Eugene T. Gendlin.

Attualmente vengono rilasciate le seguenti certificazioni:

• PFP – Proficiency in Focusing Partnership
  • CFP – Focusing Trainer (o Certified Focusing Professional)
  • CFC – Certifying Focusing Coordinator

Il nostro intento primario è la promozione di una comprensione esperienziale dell’attitudine all’ascolto del Focusing nella vita di tutti i giorni, privata e professionale, che arricchisca in modo tangibile le proprie competenze già esistenti e soprattutto sostenga e dilati quelle personali che sono alla base di ogni relazione tra sé e gli altri.