Massimo Zarghetta

Trainer certificato da TIFI
Coordinatore Certificatore Internazionale
Membro dell’International Leadership Council

Massimo Zarghetta Focusing Teacher

Sono diversi i momenti di svolta nella vita di un adulto. Per me uno di questi è stato, circa quindici anni fa, l’incontro con il Focusing e l’Ascolto Esperienziale di E.T. Gendlin. Ascolto esperienzialmente “in a Focusing way” da quando l’ho appreso. È per me innanzi tutto un piacere che mi accompagna da anni e mi consente di sentirmi e rendermi utile nell’ascoltare chi si sente stanco, provato, insoddisfatto, arrabbiato, sofferente e incapace di ritrovare la propria visione.

Il Focusing è possibile mediante l’esercizio del suo strumento principale: il rispetto.

L’esercizio del rispetto genera il secondo strumento del Focusing: la gentilezza.

Questi due “strumenti” insieme, consentono un procedere “delicato” che costituisce la potenza stessa del Focusing.

E talvolta la sua profondità. Dipende da noi.

Insegno Focusing da oltre 12 anni come Trainer certificato da TIFI (The International Focusing Institute – NY/USA – https://focusing.org/). Da circa metà di questo tempo lo promuovo come Coordinatore Certificatore Internazionale, sempre di TIFI. Da poco più di un anno infine lo sostengo come membro dell’International Leadership Council dello stesso TIFI (https://focusing.org/more/international-leadership-council).

Dal 2010  sono socio co-fondatore dell’associazione Scuola Italiana di Focusing (SIdF) e Counsellor bioenergetico SIAB a Milano dal 2013.

Conduco assieme ad Emmy Rech Parisi programmi di Focusing e di Prima della Mindfulness per gruppi(una versione estesa e approfondita della Mindfulness contemporanea) sia in contesti privati che in ambiti didattici organizzati, per privati e per professionisti della relazione d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, counsellor). Per i counsellor, soprattutto quelli ad orientamento corporeo, opero anche come supervisore di Counselling orientato al Focusing.

Negli ultimi quarant’anni sono stato istruito, e in parte ho insegnato, discipline psico-fisiologiche legate a Tradizioni di matrice induista e buddhista, soprattutto di scuola tibetana Kagyupa e Zen.

Tali esperienze permeano inevitabilmente il mio lavoro con il Focusing e l’Ascolto Esperienziale.