Skip to main content

L’Ascolto Esperienziale del Focusing, così coniato dal filosofo e psicoterapeuta Eugene T. Gendlin, matura in ambito rogersiano e sviluppa ed espande il noto e rivoluzionario ascolto attivo di C.R. Rogers: le sue  ‘Condizioni Necessarie e Sufficienti’ si ampliano includendo la corporeità e dando vita al ‘Focusing Way’, ovvero al modo o “attitudine” del Focusing e all’Ascolto Esperienziale.

Il Focusing e l’Ascolto Esperienziale, d’ora in poi per semplicità Focusing, per sua natura non distingue tra ambiti professionali e privato-personale poiché consiste in una speciale attitudine di ascolto corporeo che prescinde dalla sua finalità, che sia nel privato-personale o nel professionale.

In effetti il Focusing è “della” persona in quanto tale.

Il suo speciale “felt-sense” o significato sentito (nel corpo), è un atto interiore che risiede in uno spazio personale preesistente ad una qualsiasi azione successiva.

In questo senso non può esserci un Focusing diverso per categorie diverse di persone. La distinzione tra i diversi percorsi formativi risiede negli orientamenti per le finalità diverse alle quali il Focusing si rivolge.

Il Focusing per gli psicoterapeuti e gli psicologi sarà quindi uguale, ad esempio, al Focusing per gli insegnanti, ma l’accento sarà via via posto sulle priorità e sulle finalità proprie della dimensione e del contesto cui appartengono e operano professionalmente i partecipanti.

Il Focusing per i privati porrà a sua volta l’accento sulle caratteristiche di Focusing e Ascolto Esperienziale ‘puri’, ossia maggiormente orientati a quel percorso di cambiamento e crescita personale che precede necessariamente ogni successiva applicazione, inclusa naturalmente quella professionale.

Il Focusing per diventare un Trainer di Focusing riconosciuto dalla intera comunità internazionale di Focusing, richiederà le stesse basi formative di chiunque altro, prima di proseguire nella ulteriore formazione estesa ad altri aspetti del lavoro di E.T. Gendlin e alle abilità per insegnarle.

OLTRE 20 ANNI DI ESPERIENZA

Negli oltre 20 anni di esperienza formativa l’area più interessata a questa formazione, oltre a quella del privato interessato ad un proprio percorso conoscitivo personale, è stata quella della relazione professionale cosiddetta di aiuto, nella sua versione più estesa.

Quindi non soltanto specificatamente sanitaria ma anche pedagogica e di assistenza sociale in senso molto ampio, inclusa quella rivolta alla giustizia e alla sicurezza del cittadino. Dagli psicoterapeuti ai counsellor, dai medici agli assistenti sociali, dagli insegnanti ed educatori in genere, ai professionisti della legge e delle forze dell’ordine, fino ai ministri di culto, conventuali e monastici.

I benefici della formazione di Focusing e del suo Ascolto Esperienziale sono comunque molteplici poiché il Focusing è una risorsa affidabile, sempre presente e facile da imparare e da usare per affrontare in pratica ogni situazione che incontriamo. La sua attitudine fondata sulla presenza corporeo-cognitiva rispettosa e gentile consente in particolare di:

  • Comprendere cosa sentiamo e desideriamo davvero
  • Superare ostacoli, prendere decisioni e risolvere problemi in modo creativo
  • Essere più attenti e gentili con noi stessi e con gli altri
  • Integrare le dimensioni corporea, mentale ed emotiva
  • Trovare sollievo da tensioni, paure e panico cronici
  • Liberarsi dai vari blocchi che pregiudicano il nostro piacere di esistere
  • Sciogliere la morsa delle dipendenze
  • Allentare il “nostro freno a mano interiore”
  • Svuotare la “nostra cantina interna”
  • Approfondire e rendere più rapido ed efficace il nostro percorso psicoterapeutico, di counseling o di altra forma di relazione professionale di aiuto

I corsi che presentiamo in questa sede rappresentano un’occasione di apprendimento ideale basato sulla esperienza diretta, individuale e più oltre, necessariamente, di gruppo.

La nostra attività formativa e di consulenza è attualmente svolta anche in forma gratuita verso associazioni italiane e soprattutto estere dedicate all’assistenza di persone residenti in aree disagiate per ragioni economiche, politiche e di guerra.

Focusing per Privati

Focusing per Professionisti

Formazione Continua