Skip to main content

L’ascolto attivo è una abilità accessibile a tutti, indipendentemente da background, professione o esperienza pregressa.

Esistono percorsi formativi specifici come quelli proposti dalla nostra scuola, che possono aiutare a sviluppare e ad approfondire questa pratica. Sono corsi professionali e riconosciuti (?) che forniscono ai Counsellor, ad altri professionisti della relazione d’aiuto e a chiunque sia interessato alla crescita personale, gli strumenti e le conoscenze necessari per perfezionare le proprie capacità di ascolto empatico e non giudicante.

L’ascolto attivo inizia da noi stessi!

Per poter davvero ascoltare gli altri in modo profondo ed efficace, è fondamentale sviluppare la capacità di ascoltare noi stessi. Ciò significa prestare attenzione ai nostri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche con apertura e senza giudizio.

Praticare la mindfulness e/o la meditazione può essere un valido aiuto per coltivare questa consapevolezza interiore. Inoltre, tenere un diario o un quaderno dedicato, può essere un utile strumento

per riflettere sulle nostre esperienze e identificare i nostri schemi di pensiero e di comportamento.

L’ascolto attivo è una pratica preziosa che può arricchire le nostre relazioni e migliorare la nostra comunicazione con gli altri. È un’abilità che può essere appresa da chiunque sia disposto a dedicare tempo e impegno all’ascolto di sé e degli altri con apertura, empatia e rispetto, purché opportunamente formato da professionisti dell’ascolto.