Skip to main content

Fare Focusing, focalizzare, non è solo uno speciale Atto interiore. Focalizzare è uno speciale Movimento interiore.

Fare Focusing ci mette in contatto diretto con il fatto che nulla è immobile, né dentro, né fuori. Tutto cambia, tutto è in processo.  Potremmo dire che tutto si trasforma, la metamorfosi è continua. Il cambiamento può essere così rapido che non ce ne accorgiamo – la sola idea può farci paura – ma può anche essere così lento che non ce ne accorgiamo egualmente, e non ci spaventa molto.  Per esempio, anche se mi piacerebbe molto prendere ancora in braccio i miei ragazzi, loro non c’entrano più! Fa ridere!

Rimangono le foto, istanti temporali congelati, a testimoniare che loro sono proprio loro… Ma, sono proprio loro? Sono loro eppure non sono più loro… Senza accorgersene si sono trasformati, e noi con loro… 

Fare Focusing è come metterci uno speciale paio di occhiali che ci aiutano a vedere la metamorfosi implicita nel processo di Focusing, e anche nel processo del nostro vivere.

Tra il Focusing e la nostra vita c’è un sorprendente gioco di specchi. Tra il fare Focusing e il nostro vivere quotidiano c’è un rapporto di esperienziale rispecchiamento reciproco.